Nel 1917, la Vergine Maria è apparsa a tre pastorelli (Francesco, Jacintà e Lucia), a Fatima. «Io sono Nostra Signora del Rosario», disse loro il 13 ottobre.
La Madonna è venuta avvertire i suoi figli che dei grandi pericoli minacciano l’umanità a causa dei peccati degli uomini, ed è venuta per chiedere preghiere e dei sacrifici per la conversione dei peccatori.
Fu soprattutto a partire dal 1947, che il messaggio di Fatima conoscerà una larga e straordinaria diffusione in tutti i continenti del mondo, e questo avvenne particolarmente a motivo della statua della Vergine Pellegrina.
Per rispondere alla domanda della Vergine stessa, la statua grande e bianca, portata su una bussola da uomini vestiti di bianco, fece dapprima il giro del Portogallo versando le grazie a profusione sul suo passaggio.
Dopodicché e parallelamente, ebbe inizio il 13 maggio 1947 (anniversario della prima apparizione), il giro di una statua pellegrina che andò per quella che è stata chiamata la «Strada europea»: Spagna, Francia, Belgio, Olanda, ecc. Dovunque passò la Madonnina cominciò un rinnovamento della devozione mariana e di amore filiale per Lei, la Regina della Pace.
Altre cinque statue (benedette a Fatima), partirono il 14 novembre per i 5 continenti. Così incominciò la «Strada mondiale» della Vergine di Fatima che visitò tanti paesi come: l’Angola, le Filippine, la Cina, il Canada, gli Stati Uniti, l’Africa del Sud, l’Australia, la Tailandia, il Brasile, ecc.
Nel suo lungo pellegrinaggio la statua della Madonna Pellegrina di Fatima farà visita nella nostra parrocchia dal 3 al 10 Giugno. Trascorreremo insieme a lei otto giornate ricche di appuntamenti e ognuna dedicata ad un tema:
- Domenica 3: Solennità del Corpus Domini
- Lunedì 4: Giornata dedicata alla Famiglia
- Martedì 5: Giornata dedicata ai Bambini e ai Giovani
- Mercoledì 6: Giornata dedicata agli Anziani e ai Malati
- Giovedì 7: Giornata dedicata all’Adorazione Eucaristica
- Venerdì 8: Solennità del sacratissimo cuore di Gesù (Giornata dedicata alle realtà parrocchiali)
- Sabato 9: Solennità del cuore immacolato della vergine Maria (Giornata della solidarietà con raccolta dei generei alimentari per i poveri)
- Domenica 10: Giornata del saluto
Potete scaricare il programma completo: Programma Madonna di Fatima a S.Gaudenzio