"Ecco, com'è bello e com'è dolce che i fratelli vivano insieme!"

Cresima

cresima

E’ il Sacramento della maturità del cristiano, si può ricevere al termine di un periodo di catechesi per ragazzi, oppure, da adulti.

È l’azione dello Spirito Santo che è Dio, la seconda persona della SS. Trinità. In tutta la bibbia è presente l’azione dello Spirito nell’attuazione del disegno di salvezza, egli interviene: produce le cose, dà la vita, suscita i profeti, giustifica i peccatori, fa risorgere i morti. Egli è un dono del Padre e del Figlio.
Lo riceviamo per mezzo del crisma impresso sulla fronte. Con l’unzione crismale lo Spirito effonde i sette doni, sopra ricordati. Con l’olio anticamente venivano unti i re, i sacerdoti e i profeti, perché con la forza del Signore potessero svolgere la missione loro affidata. L’Unto per eccellenza è Gesù, appunto il Cristo, cioè Unto o Messia. Pertanto anche noi siamo cristi, “unti” segnati dal suo sigillo, partecipi di Cristo. Così dice S. Paolo nella lettera 1Corinzi 6,19: “O non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi?” . Ricevere il Sacramento è l’inizio di una vita di maggiore impegno evangelico e che con l’aiuto dei Sacramenti, potranno essere testimoni dell’amore e della misericordia di Dio come Gesù ci ha manifestato.
In particolare si comunica l’importanza dell’Eucaristia domenicale, giorno del Signore, per contemplare la bellezza di Cristo, vivere la sua carità, gustare la festa e il riposo del Signore. Si sottolineata la bellezza di convenire per ritrovarsi insieme ai fratelli nella fede, ascoltare insieme la Parola del Signore, celebrare i divini misteri, scambiarsi il segno della pace e quindi andare per il mondo ad annunciare il Vangelo, compito questo per ogni battezzato.
La chiamata ad essere autentici Cristiani è molto impegnativa per tutti ma dal Sacramento della Confermazione avranno il fervore divino dello Spirito Santo, che viene loro donato, che li guiderà nelle scelte della vita sulla via del bene. Il Paraclito sarà loro sostegno perché ogni Cresimato annunci con la vita che Gesù è l’unico Salvatore ieri, oggi e sempre, di questo ne sono coscienti.

Incontri:

  • Adulti: gli incontri si tengono il lunedì dalle ore 21:00 alle ore 22:30 circa, da ottobre a giugno. Recentemente visto l’esiguo numero di persone che partecipano, si è scelto di farli Cresimare in ottobre, insieme ai ragazzi.
  • Ragazzi: il percorso dura due anni. I ragazzi si iniziano il catechismo in 2° media e terminano a inizio del 1° anno di scuole superiori. Gli incontri si tengono il mercoledì e giovedì dalle ore 17:00 alle ore 18:00.