"Ecco, com'è bello e com'è dolce che i fratelli vivano insieme!"

Compagnia teatrale Pierluigi

La Compagnia Teatrale “Pierluigi”, iscritta come associazione culturale senza fini di lucro presso l’Ufficio del Registro di questa città, si prefigge lo scopo di portare in scena spettacoli volti a far conoscere la cultura teatrale nella periferia, e in particolare nel territorio del Municipio VIII.

A dispetto del pensiero comune che imputa all’attributo “parrocchiale” un significato di scarsa qualità, è nostra intenzione dimostrare invece come la differenza la faccia non il luogo di incontro, quanto il contenuto. Vorremmo dimostrare come dei ragazzi poco più che ventenni, nella cornice di un quartiere difficile, possano realizzare uno spettacolo di tutto rispetto. Motivo per cui i ragazzi di questa compagnia portano in scena tanti spettacoli con molto entusiasmo, la giusta dose di ironia ma accompagnando il tutto con un notevole impegno. Oltre a questo valido punto di partenza, la pregevole riuscita degli spettacoli è dovuta anche alla competenza e le capacità professionali della responsabile artistica Oriana Mirruzzo, che ha studiato arte teatrale con grandi professionisti del settore e mette a disposizione e beneficio del gruppo le sue conoscenze ed esperienze. Dalla fondazione ad oggi, la Compagnia, non disponendo di un teatro, si è esibita principalmente sul sagrato della Parrocchia di San Gaudenzio e su palchi delle feste Patronali e di quartiere, ma dopo essere risultata vincitrice dei bandi di concorso, la Compagnia teatrale ha avuto la grande occasione di recitare sul palco del teatro di Tor Bella Monaca a marzo del 2009, misurandosi con un mostro sacro come “Rugantino” , “Dirty Dancing” nel 2011, “Ma… Se il tempo fosse un gambero?!?” nel 2012, “A sognare che male c’è?” nel 2014, registrando il tutto esaurito in entrambe le serate di rappresentazione di tutti gli spettacoli. Da questa splendida esperienza abbiamo potuto constatare quanto le persone, anche in periferia, amino il teatro se viene data loro l’opportunità di frequentarlo, magari godendo nel contempo di un gradevole spettacolo.

ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRALE “PIERLUIGI”

La compagnia Teatrale “PIERLUIGI” nasce nel 2001 grazie all’impegno del suo fondatore Pierluigi Faraldo, un seminarista prossimo al sacerdozio, che prestava il suo servizio nella parrocchia di San Gaudenzio a Torrenova. Venuto a mancare prematuramente nello stesso anno, si è voluto dedicare il nome della compagnia al suo fondatore. Impegnata inizialmente nella rappresentazione di musical a tema sacro, la compagnia teatrale si è perfezionata verso un teatro via via più impegnativo. A giugno del 2006 la compagnia teatrale si costituisce come “Associazione culturale”. Una summa degli spettacoli portati in scena è descritta di seguito:

 2001: “UN ALTRA STORIA D’AMORE” regia di Vergnetta Patrizia, musical in due atti di Fabio Baggio, ispirato alla vita pubblica di Gesù.

 2001 “UNA STORIA D’AMORE” regia di Patrizia Vergnetta, musical in due atti di Fabio Baggio, ispirato alla nascita di Gesù.

 2002 “UN GENIO IN FAMIGLIA” regia di Vergnetta Patrizia, coreografie di Valentina e Oriana Mirruzzo, commedia musicale in due atti di D. Cologgi e F. Zutian.

 2003 “AMICI PER LA PELLE” regia di Patrizia Vergnetta, musical per bambini e recitato da bambini, atto unico.

 2003 “LA NOTTE FINIRÀ” regia e coreografie di Oriana Mirruzzo, musical in due atti.

 2004 “GIALLO DIETRO LE QUINTE” di Oriana Mirruzzo, musical in due atti.

 2005 “IL CASTELLO DEI MC KINLEY” regia di Oriana Mirruzzo, libero adattamento dalla commedia comico-grottesca di Aldo Cirri “Delitto al Castello”.

 2006 “CANTANDO TUTTI INSIEME” regia di Olimpio Pingitore, coreografie di Oriana Mirruzzo, libero adattamento dal film “Tutti insieme appassionatamente”, replicato a settembre dello stesso anno. Il 20 ottobre del 2006 la compagnia teatrale partecipa al Concorso Teatrale indetto dal Forum Teatri della diocesi di Roma “In giro per Roma” Una passeggiata attraverso il teatro amatoriale della città” con il musical “Cantando tutti insieme” arrivando al 2° posto. Gli vengono anche assegnati due premi speciali: migliori coreografie e migliore regia.

 2007 “LA BELLA E LA BESTIA” regia di Olimpio Pingitore, coreografie di Oriana Mirruzzo, musical in due atti tratto dal cartone animato della W. Disney. Lo stesso spettacolo viene replicato in altre tre piazze dell’VIII municipio: Festa Patronale di Giardinetti, Festa Patronale di Corcolle, Istituto PIO XII di Tor Vergata.

 2008 “RUGANTINO” regia di Olimpio Pingitore, coreografie di Oriana Mirruzzo, musical in due atti di Garinei e Giovannini, musiche di A. Trovajoli, replicato due volte: a Giardinetti durante la festa di quartiere, e l’11 ottobre 2008 all’AUDITORIUM “Ennio Morricone” della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata, finalizzato alla raccolta fondi in favore dell’associazione Onlus KIM (www.associazionekim.it).

 2009 “RUGANTINO” è tra i vincitori del bando di concorso “T’appassiona… Partecipazione e territorio al Teatro di Tor Bella Monaca” e viene rappresentato il 3 e 4 Marzo 2009.

 2009 “FORZA VENITE GENTE” regia di Loredana Corrao e Giorgio Giudanella coreografie di Oriana Mirruzzo, musical in due atti di M. Castellacci e P. Palumbo, musiche di M. Paulicelli, G. Belardinelli e G. De Matteis. Lo spettacolo viene replicato a Giardinetti durante la festa Patronale.

 2010 “DIRTY DANCING” regia e coreografie di Oriana Mirruzzo, musical in due atti tratto dal film “Dirty Dancing” diretto da Emile Ardolino, scritto da Eleanor Bergstein, musiche di John Morris e Erich Bulling. Lo spettacolo viene replicato a Giardinetti e Valle Martella all’interno delle feste Patronali.

 2011 “DIRTY DANCING” è tra i vincitori del bando di concorso del Teatro di Tor Bella Monaca e viene rappresentato il 15 e il 16 gennaio 2011.

 2011 “IL MATRIMONIO DEL MIO MIGLIORE AMICO” regia e coreografie di Oriana Mirruzzo, commedia musicale tratta dal film “Il matrimonio del mio migliore amico” diretto da P.J. Hogan, scritto da Ronald Bass, musiche di James Newton Howard. Lo spettacolo viene replicato a Giardinetti all’interno della festa patronale.

Associazione KIM

www.associazionekim.it

 

2012 “MA SE IL TEMPO FOSSE UN GAMBERO?!” di Garinei e Giovannini regia e coreografie di Oriana Mirruzzo. Viene replicato al Teatro di Tor Bella Monaca il 5 e 6 giugno 2012

2013 “A SOGNARE CHE MALE C’E’…” liberamente tratto dal musical My fair Lady. Viene replicato al Teatro di Tor Bella Monaca il 16 gennaio 2014, per la rassegna culturale EFFERVESCENZE presso il parco Calimera e per il Roma Capital Festival a Tor Vergata.

2014 “L’amore secondo me” regia e coreografie di Oriana Mirruzzo. Viene replicato al Teatro di Tor Bella Monaca il 9 e il 10 giugno 2014

Per informazioni contattare Oriana